Superfood

I Superfood sono alimenti di origine vegetale che hanno un contenuto elevatissimo di vitamine, minerali, antiossidanti, proteine, omega-3, fibre e nutrienti essenziali, e sono ben noti per la loro capacità di combattere certe malattie.
Nello stile di Vita sano vanno inclusi poiché un vero concentrato di benessere e salute. Inserirli è il metodo più naturale per superare i periodi di grande fatica fisica e mentale dovuto allo stress. In particolare sono i funghi medicinali o curativi che aumentano le difese e migliorano il benessere del nostro organismo.
In Oriente sono comunemente usati sia nell’alimentazione sia come integratori alimentari. I funghi, sono stati fra gli alimenti più consumati fin dal passato, apprezzati oltre che per il sapore anche per le caratteristiche curative.
In Occidente sono una scoperta molto più recente, utilizzati da quando negli anni Settanta gli scienziati hanno associato il loro consumo a uno dei segreti della longevità di alcuni popoli.
Lacefalosporina C, un antibiotico ad azione antibatterica, è stato ricavato proprio dal fungo Cephalosporium acremonium.
Alcuni di questi, come il reishi, il chaga e il maitake, sono talmente potenti che sono studiati come rimedi contro il cancro, tanto che spesso si parla di funghi antitumorali.
Tutte le specie che rientrano nella micoterapia, infatti, sono considerate adattogene. Quindi permettono al corpo di rispondere in maniera ottimale allo stress della vita quotidiana. Riescono ad aumentare la resistenza dell’organismo ai traumi, all’ansia e alla fatica. Allo stesso modo, hanno effetti protettivi contro l’inquinamento ambientale e le tossine.
Questi superfood sono anche un toccasana per il sistema immunitario. Contengono polisaccaridi (soprattutto betaglucani), antiossidanti e nutrienti – fra cui triterpeni, glicoproteine e flavonoidi, che insieme contribuiscono ad innalzare le naturali difese immunitarie in modi diversi. L’organismo diventa più resistente a malattie, tossine e virus. Non a caso sono considerati dei potenziatori delle difese dell’ospite: i funghi curativi agiscono con effetto immuno-modulatore, andando ad aumentare le difese naturali piuttosto che uccidere i patogeni con cui veniamo in contatto.
Le loro proprietà benefiche non si limitano di certo qui. Vantano anche:
• capacità antivirali e antibatteriche;
• proprietà antiossidanti;
• capacità di abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna;
• attività epatoprotettrice;
• capacità di combattere il diabete e la glicemia;
• proprietà antinfiammatorie;

Visualizzazione di 7 risultati

error: Alert: Il contenuto è protetto !!